Giornata Mondiale del Diabete | lo sai perché si celebra il 14 novembre e qual è il significato del logo?

Scritto il 12/11/2024
da Diabtoday


Il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del diabete.
Istituita nel 1992 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata viene organizzata per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete e sulla sua prevenzione e gestione.  La data corrisponde a quella di nascita del professor Banting, che assieme al suo allievo Best isolò l’insulina nel 1921, cambiando la storia dei malati di diabete mellito, permettendone la sopravvivenza. La campagna di sensibilizzazione potrebbe sembrare ridondante e non giustificata per alcuni abitanti del globo che hanno facilità di accesso a cure e tecnologie. Ma esiste una larga fetta di mondo in cui di Diabete ancora si muore, si muore di complicanze acute e croniche ed è essenziale infondere un elevato senso civico a pazienti, care givers , operatori sanitari e comunità per cercare di arginare una della più infestanti epidemia del millennio.

Il logo della Giornata Mondiale del Diabete è un cerchio blu, simbolo mondiale del diabete: il cerchio evoca la vita e la salute ovunque e in ogni cultura. Il colore blu ricorda il cielo che unisce tutte le nazioni, inoltre il blu è il colore della bandiera delle Nazioni Unite. Questo cerchio blu rappresenta l’unità della comunità mondiale di fronte alla pandemia del diabete.

Il tema della giornata mondiale del diabete nel biennio 2024-2026 ruota attorno all’importanza del FARE SQUADRA per una migliore gestione del diabete. Diabete Italia ha declinato il tema in “DIABETE E BENESSERE: OLTRE LA SALUTE, PER VIVERE OGNI GIORNO AL MEGLIO” per richiamare l’attenzione sulla necessità di approcciare il diabete con atteggiamento olistico, che tenga conto non solo dello stato di salute, ma anche della qualità di vita e della equa accessibilità alle cure. Come a voler incoraggiare a vivere CON il diabete, piuttosto che vivere PER il diabete.

Chiara Di Loreto